Il Pubblico Tutore dei minori
del Veneto
Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza

L'attività di studio e ricerca

L'attività di studio e ricerca promossa dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, è volta ad approfondire questioni e a meglio indagare situazioni che riguardano i diritti dei bambini e degli adolescenti e l'applicazione che a quei diritti viene data.

Lo scopo è quello di mettere a fuoco i bisogni di cura e protezione dei bambini e degli adolescenti, le eventuali disfunzioni dei processi con cui viene data risposta a quei bisogni, comprese quelle disfunzioni riconducibili a carenze nella disciplina che regola il riconoscimento e l'attuazione dei diritti dei minori di età.

Obiettivo ultimo è quello di elaborare strumenti di conoscenza idonei a favorire un'adeguata programmazione degli interventi rispetto alle questioni e alle situazioni approfondite.

Gli studi e le ricerche in corso, promossi dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, riguardano l'affidamento dei minori al servizio sociale e le segnalazioni dei servizi territoriali alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni.

Per conoscere i contenuti delle diverse iniziative di studio e riccerca, segui i links in calce alla pagina, oppure procedi nella navigazione usando le corrispondenti voci del menù di sinistra, box "Attività>Studi e ricerche".

Link:
Condividi su: